Con l’arrivo di numerosi servizi e piattaforme per la visione di contenuti in streaming, serie TV, film e sport, potrebbe essere arrivato il momento di trasformare la TV del salotto in una vera e propria stazione multimediale, per guardare Netflix e simili. Il box TV Android Tanix si ruba a partire da appena 23 euro. Ecco dove acquistarlo e cosa permette di fare.
Con una CPU Quad Core a 2.0GHz Amlogic S905W, Tanix TX3 è il box TV più economico sul mercato, che propone anche una GPU Mali-450. Nella versione più economica propone 1 GB di RAM e 8 GB di memoria integrata. Se possono sembrare pochi, c’è anche da capire che il box TV in questione è progettato per l’uso con le app di streaming, come Netflix, dunque non serve particolare potenza per far girare giochi particolarmente complessi.
In ogni caso, per coloro che volessero un po’ più di potenza, lo stesso Tanix è disponibile con 2 GB di RAM e una memoria integrata da 16 GB, da selezionare al momento dell’acquisto. In questo caso, scegliendo la versione top di gamma, si arriva a spendere appena 6 euro in più.
Al suo interno, il TV Box Tanix si basa su sistema operativo Android 7.1 e naturalmente supporta numerosissimi file multimediali. Per quantoconcerne il formato audio, infatti, sarà possibile ascoltare AC,SCIMMIA,FLAC,M4A,MP2,MP3,OGG, e anche WAV, mentre per i video il box è in grado di riprodurre correttamente H.264,H.265,3GP,4K,4K, 2K,AVI,DIVX,FLV,M4V,MP4,MPEG2,MPEG4,RM,RMVB,VOB, e WMV.
Il box TV Tanix incorpora Bluetooth 4.1 e tra le diverse interfacce gode di AV,Porta di alimentazione DC,Ethernet, HDMI, SPDIF, e lettore di Micro SD, oltre ad una uSB 3.0. Come spesso accade con i box dello stesso genere, propone dimensioni contenute in 10.30 x 10.30 x 2.50 cm , per circa 170 grammi di peso: molo discreto dunque, da adagiare sotto a qualsiasi televisore.
Per la connessione a internet offre l’ingresso Ethernet 10/100M oltre al WiFi 2.4GHz. Supporta Miracast, Airplay, DLNA, e con la possibilità di installare il Google Play è possibile scaricare applicativi come YouTube, Skype, Facebook, e molte altre per accedere a piattaforme di video streaming, e trasformare il salotto di casa in un vero e proprio centro multimediale.
Il modello base si acquista a questo indirizzo a 23 euro; in fase di acquisto è possibile scegliere anche l’opzione con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria integrata al prezzo di 29 euro. Le spese di spedizioni sono gratuite.