Tandberg Data, ha annunciato la disponibilità del primo Tape Drive esterno LTO-6 Half Height (HH) in modalità desktop e con connettività Fibre Channel (FC), capace di salvare fino a 6,25 terabyte di dati su una singola cartuccia. Il tape drive in questione è indicato per media, intrattenimento, brodacasting e applicazioni di imaging
Per gli utenti Mac, il tape drive Tandberg Data LTO-6 HH FC, fornisce backup veloce e archiviazione portabile se utilizzato in bridge con una soluzione Fibre Channel-to-Thunderbolt. La funzionalità LTFS (Linear Tape File System) permette di accedere rapidamente e condividere file digitali di grandi dimensioni. Un’ora di video HD (500GB) può essere trasferito in meno di 50 minuti.
I supporti gestiscono fino a 2,5 terabyte nativi e fino a 6,25 terabyte con compressione. Il produttore parla di performance fino a 1.4 TB/Hr (compressi). La durata dell’archiviazione è garantita 30 anni. Il prezzo del tape drive esterno LTO-6 HH FC è di 2.691 euro; il media LTO-6 costa 86 euro.