Dagli autori di Figure, applicazione musicale che ha vinto il premio Apple app of the Year 2012, arriva Take Creative Vocal Recorder, un software di registrazione gratuito, che permette a tutti di sbizzarrirsi con la propria voce e dare vita a creazioni musicali uniche e divertenti. E’ semplice ed immediato, ma allo stesso tempo ricco di opzioni e adatto anche ai più esigenti. Non serve essere dei musicisti professionisti per sfruttare a pieno Take Creative Vocal Recorder, basta solo dare spazio alla propria fantasia e divertirsi.
L’interfaccia dell’applicazione è davvero intuitiva e presenta una schermata principale in cui è possibile registrare fino a tre tracce singolarmente, grazie ai pulsanti in bella vista. Mantenendo la pressione sul pulsante di REC si registra; rilasciandolo, ovviamente, si termina di registrare. Prima di effettuare questi semplici passaggi, però, il team di sviluppo tiene a precisare che l’applicazione è ottimizzata per il microfono incorporato nei dispositivi iOS, e non anche per quelli esterni presenti nelle cuffie. Pertanto, se si sceglie di utilizzare auricolari, è bene che non siano muniti di microfono. Dopo aver registrato le tre tracce è possibile iniziare a mixarle, sovrapporle e inserirle all’interno di uno spartito musicale a proprio piacimento. Naturalmente, l’applicazione mette a disposizione effetti di ogni genere per infarcire e abbellire la propria creazione.
Quando si termina il lavoro è possibile condividere il risultato con i propri amici. Purtroppo, però, qui è dove TCVR delude un po’ le aspettative, dato che prima di condividere la canzone è necessario effettuare una registrazione al servizio; solo dopo, invece, sarà possibile inviare la creazione attraverso Mail, Twitter, o Facebook.
Take Creative Vocal Recorder è disponibile in App Store gratis per iPhone. Si scarica direttamente da questo indirizzo.