Il taiwanese United Daily News riferisce che alcuni gruppi di lavoratori di Taiwan e Hong Kong hanno cominciato una protesta che durerà tre giorni contro Hon Hai, fornitore di Apple e molti altri big del mondo dell’informatica, lamentando condizioni insicure nei luoghi di lavoro. Hon Hai Precision, meglio nota come Foxconn Technology Group, è la multinazionale che ha il quartier generale a Tucheng (New Taipei, Taiwan) e produce a contratto per decine di big del settore: oltre ad Apple anche Amazon, Microsoft, Motorola, Nintendo, Sony, Samsung, BlackBerry, HP, Dell, giusto per fare qualche nome.
I gruppi che protestano hanno tenuto una conferenza stampa mostrando un filmato di un lavoratore di una società sussidiaria di Hon Hai in Cina al quale è stata diagnosticata la leucemia. Secondo i manifestanti il caso è collegato alle condizioni di lavoro nelle fabbriche di Hon Hai Precision.
I dimostranti cercano di catalizzare l’attenzione sulle proteste in corso, in occasione del meeting degli azionisti della società che si svolgerà giovedì. Nell’ambito delle rimostranze, una donna ha protestato all’unità Syntrend Creative Park di Hon Hai martedì sera, affermando che gli ambienti di lavoro in questione sono la causa della sua leucemia. I media ad ogni modo hanno in seguito evidenziato che la donna in questione non è una operaia che lavora per Hon Hai. La società smentisce i collegamenti tra i casi di leucemia e gli ambienti degli stabilimenti affermando di avere adottato rigorosi provvedimenti a protezione della sicurezza e della salute dei suoi dipendenti.