Gli utenti di Taiwan dal prossimo anno potranno sfruttare solo reti 4G: il governo ha deciso di chiudere i servizi 3G entro fine anno. La maggiorparte della popolazione è già passata al 4G anche se ancora vi sono in giro almeno 200.000 utenti che usano il 3G. I carrier locali hanno predisposto incentivi e promozioni per convincere chi ha ancora un dispositivo 3G a passare a nuovi terminali 4G.
Nel frattempo -riferisce ZDNet – si pensa al 5G (un fattore abilitante per una serie di servizi che promettono di rivoluzionare la vita dei cittadini e imprese) ma non è ancora chiaro quando effettivamente le tecnologie e gli standard di quinta generazione saranno disponibili nella Repubblica di Cina.
In Italia, secondo i dati trimestrali di OpenSignal, la copertura del 4G a ottobre 2018 vede vincere Vodafone che raggiungere l’82.2% della popolazione; Tim arriva al 78.7%. Wind e Iliad arrivano rispettivamente al 68% e 66.7%; 3 si piazza in coda con il 58.4%. Per quanto riguardano i dati che confrontano velocità, latenza e copertura del 4G in diverse città d’Italia: TIM eguaglia Vodafone per velocità di download 4G a Bologna, Catania, Firenze, Genova e Milano. In termini di velocità di download media in tutta la nazione, Vodafone (29.71Mbps) supera leggermente Tim (28.8Mbps); seguono 3 (20.89Mbps), Iliad (17.38Mbps) e Wind (16.14Mbps).
Per quanto riguarda Apple, da tempo la Casa di Cupertino sta lavorando all’implementazione del 5G su iPhone e specifici accordi sono stati probabilmente siglati con Intel, azienda che da tempo produce chip-modem, sta espandendo i confini della tecnologia con particolare attenzione verso il 5G e offre già ora piattaforme di prova per testare l’interoperabilità con i dispositivi.