Un braccialetto mutante. Ecco come è possibile descrivere in breve Tago Arc, un nuovo accessorio smart per chi è attento all’abbinamento bracciale-vestiti. Caratterizzato da un ampio display e-ink, si collega allo smartphone tramite NFC (quindi al momento è compatibile solo con smartphone Android) per permettere all’utente di modificare, all’occorrenza, la trama visualizzata.
Non monitora i passi e non mostra SMS o chiamate in arrivo, semplicemente in un unico bracciale sono racchiusi centinaia di disegni e stili diversi da applicare in base a ciò che si indossa. L’utente potrà sia disegnare la trama che preferisce, sia acquistare al prezzo di 1 dollaro ciascuna quelle proposte tramite l’applicazione ufficiale.
La parte più interessante arriva adesso: il bracciale non integra batterie e non ha bisogno di essere ricaricato per funzionare. Come spiegano gli stessi ideatori dell’accessorio, i tag NFC (come quello integrato per la regolazione della trama) sono in tutto e per tutto dispositivi passivi, in quanto operano senza alimentazione. La stessa cosa vale per la tecnologia e-ink, che non richiede energia per mostrare una trama sullo schermo, ma consuma poco solo quando viene modificata quella visualizzata. L’energia necessaria per la modifica del disegno viene quindi praticamente fornita tramite collegamento senza fili al momento dell’accoppiamento con lo smartphone, come si evince dal video che alleghiamo in calce all’articolo.
Il bracciale è attualmente un progetto Indiegogo che ha già raccolto i fondi necessari per avviare la produzione di massa: arriverà sul mercato entro dicembre, mentre durante questo periodo di tempo sarà perfezionato ulteriormente, in quanto gli ideatori intendono offrirlo fin da subito con la possibilità di utilizzare anche fotografie come ulteriore opzione per la trama.