Tagg.ly è una comoda applicazione per iOS che premette di inserire un watermark sulle fotografie scattate. Con il sempre maggior uso degli smartphone, anche per scopi fotografici più professionali, negli ultimi mesi è sempre più presente la polemica sulla mancata attribuzione dei crediti delle immagini, con fotografie che vengono utilizzate senza riportare l’autore dello scatto, che se presente va perso dopo poche condivisioni, oppure semplicemente escluso fin dal principio e questa app risolve il problema.
Tagg.ly permette di inserire un watermark, abilitando in automatico autore, data, luogo e volendo anche un URL da cui andare a pescare un logo personale; informazioni che verranno poi “stampate” in basso sull’immagine, pronta quindi per essere condivisa ovunque a partire dal proprio dispositivo iOS. L’immagine non sarà a “prova di furto”, basterà ritagliare i bordi per eliminare il watermark, ma almeno con Tagg.ly si potranno scoraggiare le copie “casual”, alzando una prima barriera alla tentazione di condividere un’immagine senza citarne l’autore.
L’applicazione inoltre funziona alla perfezione anche con i video, consentendo di aggiungere così il proprio watermark personalizzato anche ai filmati e non solo alle immagini. Tagg.ly è compatibile con iPhone e iPod touch, richiede iOS 6.1 o versioni successive e può essere scaricata da App Store seguendo questo link gratuito.