Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Business Office e Professionisti » Tag Manager Italia, eccellenza in digital analytics, un settore esplosivo

Tag Manager Italia, eccellenza in digital analytics, un settore esplosivo

Pubblicità

Tag Manager Italia è nata dalla passione è si è affermata per competenze e risultati: difficile trovare un equivalente nel settore digital analytics in Italia e persino a livello internazionale. I dati che Google raccoglie sulla navigazione sui siti sono informazioni che rappresentano il traffico complesso nella rete: Tag Manager Italia ha creato la sua ricetta per tracciarli e sfruttarli al meglio, per ottimizzare siti web, migliorare e-commerce e campagne pubblicitarie, sempre nel rispetto delle leggi e della privacy degli utenti.

Invece di dover gestire software e impostazioni diverse per ogni sito o piattaforma, con il potente strumento software proprietario Tag Chef siti web e campagne pubblicitarie si gestiscono tutte da un’unica interfaccia, semplificando e velocizzando enormemente il lavoro. In questo modo si ottiene anche più controllo e i risultati lo dimostrano.Tag Manager, eccellenza italiana in digital analytics, un settore esplosivo

La nascita di Tag Manager Italia

Tutto è iniziato con la passione di Matteo Zambon per Google Tag Manager, potente strumento gratuito di Google sconosciuto ai più, di cui è diventato un esperto a livello internazionale. Matteo insieme a Francesco Tomasi e Roberto Guiotto hanno creato Tag Manager Italia e relativo sito web per riunire appassionati e professionisti nostrani. In breve tempo è diventato il centro di competenza italiano di riferimento per Google Tag Manager, non solo con articoli e approfondimenti, ma anche proponendo corsi e formazione certificati.

Gli strumenti sono potenti e offrono accesso a svariati tipi di dati, alcuni possono anche essere personali: spetta agli operatori trattarli in modo responsabile, oltre che nel rispetto delle leggi e delle normative sulla privacy, incluso il GDPR. Così lavorano gli esperti di tracciamento dati e più in generale di digital analytics di Tag Manager Italia, per l’impiego pratico e strategico delle informazioni raccolte per migliorare il proprio presidio digitale. Una competenza spesso assente all’interno delle aziende, ma ormai cruciale per società grandi e piccole.

Da sinistra Francesco Tomasi, Matteo Zambon e Roberto Guiotto, co-fondatori di Tag Manager Italia
Da sinistra Francesco Tomasi, Matteo Zambon e Roberto Guiotto, co-fondatori di Tag Manager Italia

Dalle piccole società ai grandi marchi globali

Da qui i sempre più numerosi interventi di consulenza che Tag Manager Italia e Matteo Zambon hanno gestito con successo presso aziende di qualsiasi dimensione e settore. L’elenco dei clienti è lungo e variegato: Politecnico di Milano, materassi e letti dorelan, Save The Children, Husqvarna, DeLonghi, IULM, l’abbigliamento di OVS, passando per assicurazioni, banche, e aziende del turismo, della distribuzione, dello settore sportivo e numerosi altri ancora.

Per motivi di riservatezza i nomi di alcuni clienti di Tag Manager Italia non sono divulgabili, ma non serve uno sforzo di immaginazione per desumere l’identità di «Plurititolata squadra di calcio Serie A» e «Notissima scuderia automobilistica di Formula Uno».

Nomi pubblicabili o meno, preso anche da solo l’elenco dei clienti dimostra che i servizi e le competenze di Tag Manager Italia sono richiesti e gettonati in qualsiasi settore e da società di qualsiasi dimensione e fatturato. Oltre a formazione e consulenza, Tag Manager Italia si occupa da sempre anche di ricerca e sviluppo, in particolare con Project Andromeda, una suite di software che mira a estendere le potenzialità di Google Tag Manager.Tag Manager, eccellenza italiana in digital analytics, un settore esplosivo

Data Analytics, la professione in un settore in crescita

Il lavoro e le competenze di Tag Manager Italia sono riconosciuti a livello internazionale. In particolare Matteo Zambon è un nome noto e apprezzato a Mountain View in California, nella divisione di Google che si occupa di Tag Manager: le sue idee sono prese in considerazione per aggiornamenti e nuove versioni di cui è beta tester.

Nel più importante evento di settore intitolato SuperWeek Tag Manager Italia ha vinto il Golden Punchcard Prize. Fin qui abbiamo visto soprattutto competenze e servizi per le aziende, ma l’esperienza di Tag Manager Italia può indicare la strada anche a chi sta cercando professione e lavoro.

Tracciare e analizzare i dati è sempre più fondamentale, a maggior ragione la digital analytics per vere e proprie strategie digitali. Matteo e soci hanno imparato sul campo ciò che serve alle aziende e come farlo, per questo sono richiestissimi. La loro startup conta su un numero crescente di collaboratori e, in un anno a dir poco complicato, il fatturato è raddoppiato fino a toccare quota un milione di euro. Non male per una starup italiana fondata nel 2015.Tag Manager, eccellenza italiana in digital analytics, un settore esplosivo

Il manuale su Google Analytics 4

È bello ricordare che tutto è iniziato dalla passione: Matteo Zambon si è innamorato di Google Tag Manager, lo ha studiato fino a padroneggiarlo, contagiando prima i suoi soci per poi creare insieme la comunità italiana di riferimento sull’argomento, per diffonderlo ancora a più persone. Quando ciò è successo non c’era una scuola per imparare a farlo, probabilmente risulta ancora difficile oggi trovarne una in grado di offrire una competenza così specifica e sul campo.

Suggeriamo il libro intitolato GA4 – Google Analytics 4 per chi inizia – scritto dal guru Matteo Zambon (disponibile da questa pagina di Amazon), una guida sia per principianti sia per chi è già esperto di Universal Analytics o Google Analytics 3 e ora si trova a dover imparare tutto da zero o quasi per passare al nuovo sistema. L’analisi dei dati ha un ruolo cruciale e lo avrà sempre più in futuro, imparare dai migliori torna utile, sia a livello personale o per il proprio sito web, sia per gestire analisi dati e strategia digitale nelle aziende.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità