TAG Heuer, compagnia svizzera molto nota nel settore dell’orologeria, in particolare per i suoi orologi e cronografi di lusso, presenterà il suo primo smartwatch il prossimo mese. Lo avrebbe rivelato una fonte non meglio precisata a Business Insider. “Cuore” del dispositivo dovrebbe essere una CPU prodotta da Intel. L’orologio potrebbe essere svelato al Consumer Electronics Show (CES), l’annuale fiera dedicata all’elettronica di consumo che si svolge a Las Vegas nei primi giorni di gennaio.
Non è ancora noto nulla sul nuovo dispositivo, Business Insider ipotizza un look simile a Withings Activité, smartwatch di lusso con design vintage, quadrante rotondo e analogico, oggetto nato dalla collaborazione di compagnie svizzere specializzate in orologeria e designer parigini. Activité è in grado di tenere conto dei movimenti e delle attività quotidiane dell’utente, distanze percorse, calorie bruciate, monitorare il sonno.
L’arrivo di TAG Heuer non è una sorpresa e nei mesi passati erano circolate voci di un accordo con Apple. Jean-Claude Biver, amministratore delegato di Hublot a capo della divisione orologi da polso di LVMH (holding legata a TAG Heuer), ha più volte criticato Apple Watch, la sua dipendenza da iPhone e il design, a suo dire, «troppo tecnico, con tratti troppo essenziali, troppo perfetto, non sufficientemente “sexy”».