“Non siamo Apple. Noi siamo un marchio di orologi” dichiara Jean-Claude Biver, Ceo di TAG Heuer intervistato da Le Matin Dimanche, riportato da Channel NewsAsia, alla vigilia della presentazione di TAG Heuer Carrera Connected, il primo smartwatch di lusso del noto marchio di segnatempo tradizionali. Il dirigente svela anche il prezzo di listino: 1.500 dollari, una somma elevata per uno smartwatch, ma non molto tenendo presente il catalogo prodotti TAG Heuer, prezzo premium legato alla manifattura artigianale dell’orologio classico che integra anche le funzioni di smartwatch.
A questo proposito Jean-Claude Biver ha svelato che TAG Heuer Carrera Connected offrirà agli utenti funzioni simili a quelle di Apple Watch, un paragone interessante tenendo presente che il dirigente non considera o non vuole considerare Apple come un concorrente. “Il nostro orologio avrà quasi le stesse funzioni di un Apple Watch, ma non voglio divulgare troppo” ha dichiarato infatti Jean-Claude Biver che subito precisa “Proibisco ai miei colleghi di dire che Apple è il nostro concorrente”.
Prezzo e dichiarazioni risultano in linea con la proposta di TAG Heuer Carrera Connected, allo stesso tempo un orologio di lusso tradizionale con funzioni smart. Ma è impossibile non rilevare punti di contrasto: senza un Apple Watch probabilmente TAG Heuer non avrebbe mai introdotto un orologio di lusso con funzioni smart.