Se avete acquistato un iPhone 7 e non vi va giù che l’effetto sfocato di simulazione del bokeh sia riservato al solo iPhone 7, Tadaa potrebbe essere la soluzione. L’applicazione infatti permette agli utenti di scattare una fotografia e di applicare successivamente l’effetto sfocato per ricreare una ridotta profondità di campo, risultati che si possono ottenere al momento solo con una DSLR o con l’apposita funzionalità integrata su alcuni smartphone, fra cui iPhone 7 Plus.
La funzione di Tadaa SLR ricalca un po’ quanto proposto da Google nella funzione Sfocatura Obbiettivo della Google Camera installata sui Nexus: basta scattare l’immagine, selezionare l’elemento da mettere a fuoco e attivare dunque l’effetto ottico. A fare la differenza dovrebbe essere la possibilità di poter selezionare manualmente – attraverso l’apposita maschera – l’elemento da evidenziare.
L’applicazione saprà individuare i bordi del soggetto evidenziato manualmente con la maschera, applicando la sfocatura a tutto il resto dell’immagine. Una volta selezionato il bokeh, sarà come sempre possibile modificare successivamente il punto di messa a fuoco o applicare alcuni filtri creativi per modificare l’aspetto dell’immagine.
Per chi è alla ricerca di una app che offra le stesse funzioni per ora esclusive del solo iPhone 7 Plus (benchè senza poter godere dei vantaggi del secondo tele-obiettivo aggiuntivo), Tadaa può essere la soluzione ideale: la app richiede iOS 6.0 o versioni successive ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e si scarica a 3.99 euro da App Store.