Tactus Technology è l’autore di una nuova interfaccia utente tattile per i dispositivi touchscreen. Tactus offre una nuova dimensione di interfaccia utente con una soluzione fondamentalmente unica: pulsanti fisici completamente trasparenti che affiorano dalla superficie del display tattile al bisogno. Con i tasti fisici sullo schermo, gli utenti possono digitare sulla tastiera come farebbero con qualsiasi pulsante fisico. Quando i pulsanti sono disabilitati, scompaiono letteralmente nello schermo, diventando invisibili e lasciando spazio ad una superficie liscia, completamente piatta, come un normale touchscreen.
Da sempre i touchscreen più moderni ed evoluti offrono un’esperienza utente davvero versatile, immediata ed intuitiva, ma che mostra alcuni limiti soprattutto quando l’utente ha necessità di digitare velocemente testi più lunghi. Esistono strumenti, come i feed sonori e le vibrazioni che tentano di simulare la sensazione del tatto, ma ovviamente non arrivano ad offrire la comodità di una tastiera fisica. Al contrario, la tecnologia Tactus crea pulsanti fisici reali, come su una tastiera meccanica. La tecnologia Tactus è stata già presentata durante l’estate del 2012, ma verrà nuovamente approfondita durante il prossimo CES 2014 di Las Vegas.
Il pannello Tactus è facile da integrare in qualsiasi smartphone, tablet o altro dispositivo simile, dispone di un il pannello davvero sottile, piatto, liscio e trasparente, il cui spessore varia da circa 0,75 millimetri a 1 millimetro. Lo strato più in alto del pannello è costituito da un polimero otticamente trasparente e da un numero di microfori collegati ad una serie di micro canali. Questi sono sono riempiti con un particolare fluido, la cui pressione spinge verso l’alto attraverso i fori e contro lo strato di polimero superiore, facendolo rialzare in posizioni predefinite. Ciò consente ad una serie di pulsanti fisici e completamente trasparenti di sollevarsi rispetto alla superficie del display.
Tra le caratteristiche promesse dalla tecnologia spiccano un consumo energetico minimo e la possibilità di personalizzare il layout dei pulsanti, le forme, la posizione e le dimensioni. Il prossimo CES 2014, che si svolgerà tra il 7 e il 14 gennaio prossimo farà ulteriore luce sulla nuova tecnologia, che potrebbe svolgere un ruolo primario nell’economia di smartphone e tablet di prossima generazione.