Tabula è una nuova applicazione per Mac e iOS che consente di scrivere senza distrazioni. Peculiarità del programma è che il testo viene formattato e abbellito automaticamente man mano che si scrive. L’idea è consentire a chi scrive di concentrarsi sul testo vero e proprio, lasciando al programma il compito di pensare alla formattazione e aspetto del documento. L’applicazione rileva in modo “intelligente” i blocchi di testo e applica degli stili permettendo di creare documenti che appariranno molto eleganti senza bisogno di richiamare comandi da barre degli strumenti, menu o imparare comandi di markup.
L’applicazione visualizza il risultato finale “dal vivo”, man mano che si scrive. Sono identificati in modo automatico titoli, sottotitoli, elenchi, tabelle, link, ecc. È particolarmente adatta per la lingua inglese ma funziona anche in italiano. Se ad esempio scriviamo il titolo di un paragrafo, questo verrà riportato automaticamente in grassetto, senza bisogno di nessuna combinazione di tasti o richiamare comandi dalla barra dei menu. Quando indichiamo un link (es. www.macitynet.it), questo verrà convertito in URL cliccabile, senza bisogno di specifici comandi.
I file possono essere salvati in un formato proprietario, in testo semplice o markdown. Scegliendo “Export” dal menu “File” è possibile esportare i documenti come PDF o HTML. Scegliendo l’esportazione come HTML o PDF è possibile riformattare al volo tutto il documento scegliendo tra varie impostazioni (“Reel”, “Report”, “Alleyway”, “Kite”, “Margin”, “Simple” o HTML grezzo) che abbelliscono in automatico l’aspetto, indipendentemente dal dispositivo sul quale verrà visualizzato. In fase di esportazione è possibile decidere se indentare o no i paragrafi e se applicare o no una spaziatura doppia a tutto il testo. È supportato iCloud Drive e la sincronizzazione in questione è comoda per l’uso in abbinamento all’app companion per iOS. È ad esempio possibile cominciare a scrivere un documento sull’iPad mentre si è in viaggio e portarlo a termine a casa sul computer quando arriviamo a casa. Dalle preferenze dell’applicazione è possibile modificare l’aspetto (è supportata la “Night Mode”, utile per chi scrive in orari notturni), cambiare il font di editing, modificare impostazioni relative alle funzioni di esportazione.
La versione Mac di Tabula richiede OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 6.5MB ed è in vendita a 4,99 euro sul Mac App Store; la versione iOS di Tabula richiede iOS 9 o seguenti, “pesa” 14.1MB e nel momento in cui scriviamo è in offerta a 2,99 sull’App Store. Lo sviluppatore sta già lavorando a nuove funzioni che permetteranno di richiamare funzionalità di automazione e azioni preimpostate.