Se potessimo convalidare l’esistenza di un nuovo atteso prodotto Mac dalla quantità delle indiscrezioni in circolazione sul Web, il Mac Tablet apparirebbe già da mesi, se non da anni, come una realtà inconfutabile.
A riportare nuovi dettagli sul primo Tablet marchiato Mela sono due fonti ovviamente anonime e diverse: una di un programmatore relativa al sistema operativo, l’altra di un misterioso addetto ai lavori che sostiene di aver partecipato a riunioni relative al nuovo dispositivo della Mela.
Nel primo caso lo sviluppatore precisa che il Mac Tablet o iTablet come qualche sito lo ha battezzato, funzionerà con una versione modificata o estesa di iPhone OS. Così invece di rappresentare un computer a sé stante completo e funzionante con Mac OS X, la fisionomia del Tablet Mac che si delinea in questa indiscrezione è un sistema più simile ad un iPod touch evoluto e potenziato, una sorta di player multimediale tutto-fare all’ennesima potenza, condividendo con il suo predecessore iPod touch il sistema operativo ma allo stesso tempo in grado di fare e gestire di più.
La seconda indiscrezione del giorno che è fatta risalire ad un misterioso e anonimo addetto ai lavori che avrebbe partecipato a riunioni riguardanti il Mac Tablet, sostiene che il dispositivo, oltre all’ormai arci-noto schermo da 10″ touch, è in sostanza un iPhone/iPod di dimensioni più grandi, in questo senso confermando anche il telaio posteriore in materiale plastico e la presenza del pulsante Home nella parte frontale. Nel miscuglio di vecchi e nuovi dettagli l’informatore anonimo avanza l’ipotesi che il Mac Tablet sarà proposto in due versioni: una dotata di Webcam integrata ed un’altra destinata al settore educational. Il cosiddetto iTablet sarà proposto ad un prezzo compreso tra i 700 e i 900 dollari ed infine, ancora una volta, ri-emerge la possibilità di un lancio nei primi giorni di settembre. Tra le ipotesi in corso di studio all’interno di Apple, anche per giustificare il prezzo praticamente doppio rispetto a un netbook, la possibilità di utilizzare il Tablet come un sistema di controllo touch oppure come schermo esterno opzionale per gli altri sistemi iMac e MacBook.
Pur non rappresentando una novità assoluta nel giro dei rumors ma anche delle speculazioni che da tempo Macitynet vi riporta, il posizionamento come una sorta di iPod evoluto e player multimediale all’ennesima potenza apre, con l’approssimarsi di settembre un’altra possibilità . Secondo diverse fonti il Mac Tablet sarà lanciato solo all’inizio del 2010, ma negli ultimi giorni considerando più attentamente la natura di super-iPod touch e anche le nuove funzioni musicali che Apple avrebbe approntato, diversi osservatori e alcuni rumors puntano invece a supporre una presentazione anticipata, in particolare un lancio a sopresa nella seconda settimana di settembre. Da diversi anni in questo periodo Apple ha sempre presentato le proprie novità in campo iPod e musicale: considerando gli obiettivi del progetto Cocktail di Cupertino per offrire una nuova versione dell’album musicale arricchito con testi, immagini e filmati, il nuovo Tablet della Mela è atteso da un numero crescente di osservatori a appassionati. Questa finestra temporale va così ad aggiungersi all’inizio del 2010 come una delle date possibili per la presentazione del primo Tablet della Mela.