Apple è in trattativa con sei grandi editori: ad affermarlo è il sito Publisher Marketplace. Rappresentati dell’azienda di Cupertino si sarebbero incontrati a New York questa settimana per parlare specificatamente dei dettagli riguardanti la pubblicazione di e-book per il nuovo tablet di Apple.Gli editori avrebbero il pieno controllo di quanto pubblicabile e sarebbero loro a decidere i prezzi finali. Il modello di distribuzione che Apple avrebbe intenzione di usare è – come vi abbiamo già riferito * identico a quello usato con l’App Store: 30% va nelle casse di Cupertino, il restante 70% nelle casse degli editori. Il modello è molto competitivo rispetto a quello in questo periodo usato da Amazon (50 e 50), tanto che quest’ultima sulla scia del sempre più confermato tablet di Cupertino, ha ora deciso di applicare dal 30 giugno uno schema più vantaggioso e identico a quello Apple.
Pare che alcuni editori non saranno presenti all’annuncio del 27 gennaio, ma solo perché trattative in corso potrebbero far slittare le date nelle quali saranno annunciati ufficialmente leintese. Tra gli accordi perfezionati solo nelle ultime settimane vi è, ad esempio, quello con Time. L’assenza dell’editore per la data di presentazione del tablet è giustificata dal fatto che l’azienda sta lavorando a contenuti specifici e pare non riesca per quella data a mostrare qualcosa di pronto.
[A cura di Mauro Notarianni]