A distanza di sei mesi dall’ultimo sondaggio Tablet Satisfaction Study di J.D. Power, importante società di ricerche di marketing specializzata nelle inchieste sulla soddisfazione dei clienti, Apple perde il primato in favore di Samsung. Lo studio condotto da J.D. Power esclusivamente sul versante dei tablet premia Samsung, collocata, al primo posto, mentre Apple si trova costretta ad inseguire dal secondo.
E’ la prima volta, dopo due anni di primato, che Apple viene classificata al secondo posto. Analizzando attentamente i dati della ricerca, come riportati da Cultofmac si nota che Samsung è l’unico produttore di tablet che ha migliorato il suo punteggio rispetto al precedente sondaggio condotto nel mese di aprile. La casa coreana balza dal punteggio precedente di 822 a a quello di 835, passando dalla scorsa medaglia di bronzo al gradino più alto del podio. Apple ottiene, così, solo un secondo posto con un punteggio di 833, anche se rimane comunque apprezzata soprattutto in termini di prestazioni e facilità d’uso. A seguire troviamo Amazon, Asus e Acer.
Dalla ricerca di J.D. Power emergono ulteriori dati statistici. Anzitutto, più della metà dei proprietari di tablet acquista il proprio dispositivo in negozio, mentre il 41 per cento procede all’acquisto online. I possessori di tablet che acquistano il dispositivo online, valutano la propria esperienza di acquisto con un valore medio di 8.5 su una scala di 10 punti, rispetto al voto medio di 8,3 tra coloro che acquistano il tablet in negozio. Questo dato è dovuto anche al prezzo del prodotto, che spesso risulta inferire sugli store online. Il tasso di soddisfazione medio dei clienti è di 821 su una scala di 1.000 punti. Solo Samsung e Apple risultano sopra la media.
La nuova edizione del Tablet Satisfaction Study 2013 – Volume 2 è basato sulle esperienze di 3.375 possessori di tablet. Lo studio è stato condotto tra marzo e agosto 2013 ed è interamente basato su cinque fattori chiave. In ordine di importanza: performance, facilità di funzionamento, stile e design, caratteristiche e costi.