Le vendite di tablet sono in costante aumento e stando all’ultimo rapporto della società di ricerca Canalys rappresenteranno il 50% dell’intero mercato PC, che comprende desktop, notebook e per l’appunto tablet, nel 2014. La popolarità dei tablet spinge positivamente il mercato mondiale dei client PC, che è cresciuto del 18 per cento nel terzo trimestre del 2013, nonostante desktop tradizionali e notebook siano in totale crisi. Solo nel terzo trimestre del 2013 i tablet hanno rappresentato il 40 per cento delle vendite di PC. Canalys prevede che 285 milioni di tablet saranno immessi sul mercato nel corso del 2014, mentre questa cifra raggiungerà vette di 396 milioni di unità nel 2017.
La stessa ricerca condotta da Canalys prevede che saranno i sistemi operativi Android a guidare la crescita nel mercato dei tablet, raggiungendo una quota del 65 per cento nel 2014 con 185 milioni di unità. In ogni caso, rivela Canalys, il lancio di iPad Air di Apple e dell’ultimo iPad Mini Retina contribuiranno a rafforzare la posizione dei dispositivi iOS nel quarto trimestre di quest’anno. Nel secondo trimestre del 2013 , Android di Google ha dominato il mercato dei tablet con una quota del 53 per cento, superando iOS di Apple e la sua fetta del 43 per cento .
Tra i marchi di Android , Canalys afferma che Samsung sta continuando a guidare il gruppo e nel terzo trimestre del 2013 aveva una quota del 27 per cento delle spedizioni totali di tablet Android. Fornitori come Acer, Asus, HP e Lenovo sono entrati nella guerra dei prezzi con prodotti entry-level, riuscendo ad ottenere comunque una fetta di mercato rilevante. Ci sono buone notizie anche per Microsoft. Canalys prevede che Microsoft avrà il 5 per cento del mercato dei tablet nel 2014, rispetto al solo 2 per cento ottenuto nel 2012.