I tablet di Apple sono tra quelli più venduti, più eleganti e funzionali, anche tra quelli più costosi ma non primeggiano tra i tablet più resistenti. Lo rivela la nuova classifica realizzata da SquareTrade, società specializzata in assicurazioni e protezione dei dispositivi elettronici. Per individuare i 10 tablet più resistenti i modelli più diffusi e recenti sono stati sottoposti a test di caduta e di immersione, oltre all’esame delle caratteristiche per individuare punti di forza e debolezze.
I risultati sono mostrati nel filmato e anche nella tabella riassuntiva che inseriamo in calce in questo articolo. Il nuovo iPad mini 3 è quarto classificato, un ottimo posizionamento ottenuto grazie alal notevole resistenza mostrata nei test di caduta, al peso contenuto e anche alla buona resistenza rilevata nei test di immersione in acqua. Incidono invece negativamente la scivolosità del pannello posteriore, che può provocare la caduta accidentale dal piano di appoggio e anche la delicatezza del pannello frontale.
Solo all’ottavo posto invece iPad Air 2 che ottiene buoni punteggi per quanto riguarda il test di immersione e anche per il peso contenuto, ma è penalizzato dalla scivolosità e nei test di caduta. I tablet più resistenti sono Samsung Galaxy Tab S 8,4 che ha ottenuto ottimi punteggi in tutti i test e vanta anche caratteristiche che lo rendono uno dei tablet più solidi in assoluto, seguito al secondo posto da Asus Memo Pad 7 che pur rientrando nella gamma dei dispositivi economici vanta struttura e costruzione resistenti. In terza posizione Sony Xperia Z3 impermeabile all’acqua ma resistente anche alle cadute.
Nella classifica SquareTrade a punteggi maggiori è associato un rischio di danni superiore: in generale test e prove dimostrano che i tablet più resistenti sono quelli più piccoli, compatti e leggeri rispetto a quelli di grandi dimensioni.