Microsoft Teams funziona perfettamente anche a tremila metri dal suolo: è quanto hanno dimostrato Microsoft, Panasonic, NetMotion e la britannica Centrica inviando in cielo un tablet Panasonic rugged tramite un pallone aerostatico per un test estremo.
L’obiettivo era appunto dimostrare l’efficacia del servizio anche ad alta quota e per l’esperimento si è scelto di usare il Panasonic ToughBook con il duplice scopo di testarne la sua reale resistenza agli urti.
Il dispositivo infatti, legato a un pallone sonda, è stato fatto volare fino alla stratosfera, il tutto mantenendo attiva una chiamata con Microsoft Teams. Raggiunti i 33 metri circa di altezza, il tablet è passato senza problemi da una connessione Wi-Fi ad una rete cellulare 4G LTE, mantenendo la chiamata fino alla vertiginosa altezza di oltre 3.000 metri.
Il ToughBook, il cui test è documentato in un video che potete guardare cliccando qui, è infine tornato sulla terra dopo che il pallone sonda è esploso a circa 30.000 metri di altezza, atterrando sulla campagna dell’Herefordshire.
Una scelta, quella di testare i prodotti ben oltre i loro limiti – che il team di aziende coinvolte ha fatto per dimostrare – a chi tutti i giorni lavora sul campo, che è davvero possibile fare affidamento a queste soluzioni per la continuità del proprio lavoro.
«Una connessione di rete costante è fondamentale per il successo dei nostri operatori sul campo» ha commentato Stuart Carver, Mobile Device Specialist di Centrica «NetMotion, Panasonic e Microsoft offrono soluzioni perfettamente complementari che garantiscono una connessione stabile in qualsiasi situazione. Questo test è stato la prova del nove».
«La gamma TOUGHBOOK è intrinsecamente robusta, progettata per resistere a vibrazioni, urti e temperature estreme» ha aggiunto Daniel Creasey, UK & I Marketing Manager di Panasonic TOUGHBOOK «Anche dopo una caduta da 30.000 metri di altezza il tablet è rimasto integro e funzionante».
Tutti gli articoli di macitynet che trattano di Panasonic sono disponibili da questa pagina, invece per tutti gli articoli che trattano di Microsoft si parte da qui.