In base ai dati di YouGov, nel primo trimestre del 2013 in UK iPad avrebbe perso circa il 10% del mercato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, passando dal 73% al 63% delle sue quote, questo nonostante l’arrivo nei negozi della quarta generazione di iPad e del nuovo iPad mini.
Il calo sarebbe dovuto al sempre crescente successo dei tablet Android: i Samsung Galaxy Tab conquistano il 10% del mercato, il Kindle Fire di Amazon raggiunge il 5% mentre il Nexus 7 di Asus arriva al 8% delle vendite totalizzate nei primi tre mesi del 2013. Segno non solo del successo della concorrenza ma anche della capacità di rivaleggiare con quanto offerto da Cupertino, come sottolineato dal commento di John Gilbert di YouGov:
Con un mercato in crescita, una maggiore concorrenza e prezzi in calo, Apple era destinata a perdere quota. Tuttavia, non è semplicemente una questione di prodotti poco costosi che inondano il mercato. Sembra che Apple non abbia più il monopolio del segmento “premium”, con altri brand che emergono con punteggi di quasi uguale soddisfazione.
Infine, in base alle aspettative e le considerazioni attuali sul mercato per l’acquisto di tablet, YouGov prevede che Apple possa perdere altre quote di mercato per tutto il prossimo anno nei confronti di Samsung, Google e Amazon.