Apple detiene il 95% del mercato dei tablet: il dominio assoluto della Mela è rilevato dalla società di ricerca Strategy Analytics ed è riferito al trimestre che include i mesi da luglio a settembre. I sistemi concorrenti in particolare Android, secondo in graduatoria a distanza siderale, nel settore tablet sono al momento fermi a poco più del 2% del mercato, per la precisione 2,3% anche se i ricercatori di Strategy Analytics (e non solo) prevedono un cambiamento dello scenario complessivo nel corso dei prossimi mesi. Con l’estensione del lancio commerciale di Samsung Galaxy Tab e l’introduzione di nuovi tablet la quota di tablet basati sul sistema di Big G è destinata a crescere già nel quarto trimestre di quest’anno.
Ancora una volta viene riconosciuta ad Apple l’opera di apri-pista nel settore tablet “Apple ha sfruttato il suo famoso marchio, una presenza estesa nel retail e un design user-friendly per trasformare il segmento dei tablet in un mercato globale multi-miliardario” ha dichiarato Neil Mawston analista presso Strategy Analytics. Mawston ha poi precisato che per tutti gli altri concorrenti il terreno da recuperare nei confronti di Apple è già considerevole citando non solo Android ma anche Microsoft, MeeGo di Nokia e Intel, HP con webOS infine anche BlackBerry.