Apple resta la regina del mercato dei tablet, nonostante il mercato stesso continui a mostrare il segno negativo e non accenni a una ripresa. Questa è sommariamente la conclusione che si può trarre dagli ultimi dati di IDC e Strategy Analytics per il 2016.
Le due società di analisi hanno entrambe rilasciato i dati di vendita relativi al mercato tablet per l’ultimo quarto del 2016 e per l’intero anno. Poche e trascurabili le differenze fra i due report: l’unica rilevante è il peso dato ad Amazon e al suo Kindle Fire, terzo in classifica di vendite nel Q4 2016 per Strategy Analytics, mentre solo quinto per IDC.
Entrambe le società però concordano sul punto di vista complessivo: Apple ha dominato sia il quarto trimestre del 2016, con oltre 13 milioni di iPad venduti che conquistano fino al 24 per cento del mercato, sia le vendite complessive del 2016, con oltre 42 milioni di iPad spediti che valgono il 24 per cento del mercato globale.
I rivali sono lontani: la quota di mercato di Samsung non arriva ad oltre il 15 per cento, mentre il terzo costruttore in classifica, Amazon o Lenovo a seconda dei numeri di riferimento, non si spinge oltre il 6,1 per cento; cifre che decretano il dominio della Mela, da sempre incontrastata con i suoi iPad. Non è tutto rosa e fiori: il nuovo iPad Pro pare abbia avuto un’accoglienza abbastanza tiepida, solo il 10 per cento degli iPad venduti è stato un iPad Pro, mentre la parte del leone l’hanno fatta iPad Air 2 e Mini.
Apple, ma anche Samsung, cedono inoltre terreno agli avversari, rispettivamente con il -14 per cento e il -20 per cento sull’anno, ma i numeri dei concorrenti sono così bassi da influire poco in valore assoluto. Infine il mercato dei tablet continua a perdere colpi anno su anno: secondo i dati di IDC la flessione delle vendite nel 2016 è stata di oltre il 15 per cento rispetto al 2015, mentre nel solo ultimo trimestre dell’anno il calo è stato del 20 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso 2015.