Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Apple rimane la regina dei tablet, ma mercato e vendite continuano a calare

Apple rimane la regina dei tablet, ma mercato e vendite continuano a calare

Pubblicità

Apple resta la regina del mercato dei tablet, nonostante il mercato stesso continui a mostrare il segno negativo e non accenni a una ripresa. Questa è sommariamente la conclusione che si può trarre dagli ultimi dati di IDC e Strategy Analytics per il 2016.

Le due società di analisi hanno entrambe rilasciato i dati di vendita relativi al mercato tablet per l’ultimo quarto del 2016 e per l’intero anno. Poche e trascurabili le differenze fra i due report: l’unica rilevante è il peso dato ad Amazon e al suo Kindle Fire, terzo in classifica di vendite nel Q4 2016 per Strategy Analytics, mentre solo quinto per IDC.

Entrambe le società però concordano sul punto di vista complessivo: Apple ha dominato sia il quarto trimestre del 2016, con oltre 13 milioni di iPad venduti che conquistano fino al 24 per cento del mercato, sia le vendite complessive del 2016, con oltre 42 milioni di iPad spediti che valgono il 24 per cento del mercato globale.

mercato tablet IDC Q4 2016
I rivali sono lontani: la quota di mercato di Samsung non arriva ad oltre il 15 per cento, mentre il terzo costruttore in classifica, Amazon o Lenovo a seconda dei numeri di riferimento, non si spinge oltre il 6,1 per cento; cifre che decretano il dominio della Mela, da sempre incontrastata con i suoi iPad. Non è tutto rosa e fiori: il nuovo iPad Pro pare abbia avuto un’accoglienza abbastanza tiepida, solo il 10 per cento degli iPad venduti è stato un iPad Pro, mentre la parte del leone l’hanno fatta iPad Air 2 e Mini.

Apple, ma anche Samsung, cedono inoltre terreno agli avversari, rispettivamente con il -14 per cento e il -20 per cento sull’anno, ma i numeri dei concorrenti sono così bassi da influire poco in valore assoluto. Infine il mercato dei tablet continua a perdere colpi anno su anno: secondo i dati di IDC la flessione delle vendite nel 2016 è stata di oltre il 15 per cento rispetto al 2015, mentre nel solo ultimo trimestre dell’anno il calo è stato del 20 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso 2015.

mercato tablet IDC 2016

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità