Così come atteso da mesi da Apple, anche Samsung, Sony e Microsoft potrebbero lanciare tablet da 13 pollici. Le ultime anticipazioni sul presunto iPad Pro hanno leggermente ridimensionato lo schermo che dai precedenti 13 o 12,9” ora è indicato essere di 12,2”: addirittura alcuni anticipano che per lanciare iPad Pro Apple potrebbe eliminare la linea iPad mini, anche se si tratta di una previsione quantomeno azzardata.
In ogni caso sembra che Cupertino non sarà l’unico costruttore a proporre un tablet da 13 pollici o comunque di grandi dimensioni. Il primo ad arrivare sul mercato potrebbe essere il modello di Samsung che pare non impiegherà un display OLED bensì un pannello più tradizionale con tecnologia LCD: potrebbe essere lanciato già entro la fine di quest’anno. Anche Sony sembra stia lavorando a un tablet di grandi dimensioni, più probabilmente un modello da 12 pollici simile per dimensioni e diagonale al presunto iPad Pro, con arrivo previsto entro i primi mesi del 2015. Più vaghi al momento i piani di Microsoft che nonostante il successo di Surface Pro 3 con diagonale da 12”, sembra non abbia ancora stabilito se realizzare o meno un modello ancora più grande da 13” o addirittura 14”.
Difficile stabilire il grado di attendibilità di queste anticipazioni, riportate da Gforgames, in ogni caso risultano evidenti ragioni e motivazioni che potrebbero spingere i colossi del settore in questa direzione. La crescita dei tablet tradizionali si è ridotta sensibilmente negli ultimi mesi, mentre il grande successo dei phablet, gli smartphone di grandi dimensioni, rischia di rubare vendite ai tablet di formato più compatto. Da qui la necessità di proporre form factor diversi: con Surface Pro 3 da 12” Microsoft ha già percorso la strada sembra con successo nonostante la quota di mercato contenuta.