Tableau Desktop è un’avanzata soluzione per l’analisi dei dati, un’applicazione di “business intelligence” che permette di analizzare “big data”, creando dashboard interattivi di facile lettura grazie ai quali è possibile comprendere meccanismi nascosti dietro grandi mole di dati. Gli sviluppatori affermano che sono stati necessari molti anni per costruire un sistema che simuli la naturale abilità umana di pensare visivamente.
Sfruttando il drag&drop, è possibile visualizzare immediatamente tutti i cambiamenti applicati, in modo ancora molto più semplice rispetto a quanto si potrebbe fare con fogli elettronici come Excel o altri strumenti. È ovviamente possibile visualizzare i dati in vari modi, combinando i grafici in modo da ottenere analisi incrociate, analizzare dati da più fonti, creare viste interattive facilmente comprensibile, comprendere l’evoluzione dei dati.
La versione per OS X è ottimizzata per i display Retina. Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare gratuitamente una versione dimostrativa. Interessante la possibilità di acquistare una singola licenza, utilizzabile sia su Mac, sia su Windows. La versione Professional è venduta a 1999$ per utente; la “Personal” (con un supporto inferiore alla tipologia di dati sorgenti) è venduta a 999$. Il requisito minimo per Mac è OS X 10.8.1 o superiore. Non manca ovviamente l’app companion per iPhone e iPad.