Table Drum è senza dubbio una delle applicazioni di musica più interessanti mai uscite su iOS, in particolare per tutti coloro che si dilettano a suonare la batteria. La app può essere descritta come una sorta di software per “audio aumentato”: Table Drum consente infatti di impostare un set di pezzi per una batter personalizzata e accoppiare ognuno di essi con un oggetto reale in modo da sincronizzare il suono di quest’ultimo e riprodurre così il suono originale dell’elemento selezionato.
Per esempio potremmo scegliere un rudimentale e basilare set da tre pezzi, composto cassa, rullante e charleston e scegliere di abbinare ad ognuno di essi rispettivamente un bicchiere, una pentola e un quaderno. Dovremo poi procedere alla sincronizzazione e sfruttare il microfono di iPhone per sincronizzare il suono del bicchiere con quello della cassa, il suono della pentola con quello del rullante e il suono del quaderno con quello del charleston.
Una volta completata la sincronizzazione potremo sfruttare Table Drum per utilizzare i nostri bicchiere, pentola e quaderno come se stessimo suonando davvero cassa, rullante e charleston. Ovviamente il limite principale è quello di non potere usare i piedi, ma sui tratta senza dubbio di un’applicazione interessante e originale, che consentirà di suonare una batteria reale con strumenti comuni. Basterà collegare il proprio iPhone ad un impianto audio per sentirvi catapultati nei panni di Mike Portnoy.
Table Drum è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede almeno iOS 4 o versioni successive ed è ottimizzata per iPhone 5. La app è in vendita su App Store al costo di 0.89 euro e può essere scaricata seguendo questo link diretto al negozio online della Mela. Qui di seguito un esemplare video dimostrativo per capire come funziona l’applicazione.