T-Mobile continuerà ad avere l’esclusiva per iPhone in Germania. La conferma di quanto si poteva già sospettare dalla serie di annunci dei giorni scorsi, arriva da Hamid Akhavan, amministratore delegato della società di proprietà di Deutsche Telekom.
Parlando al Media and Telecoms Summit di Parigi, Akhavan ha sottolineato le ottime relazioni intrattenute con Apple e il fatto che l’attuale esclusiva duri nel tempo anche a fronte del lancio di un nuovo modello; ‘se ci sarà un iPhone 3G – ha aggiunto il Ceo del gestore di telefonia mobile – ci attendiamo che lo avremo anch’esso in esclusiva per la Germania’.
L’ipotesi che gli attuali operatori mobili ad avere iPhone nella loro offerta continueranno anche in futuro, fino alla conclusione naturale del contratto, a gestire il cellulare in esclusiva fino ad oggi era stata avanzata da diversi siti, compreso il nostro. Si tratta, con ogni probabilità , di un vantaggio che giunge a fronte di qualche svantaggio come, ad esempio, la condivisione dei profitti sul canone imposta da Apple nella sigla degli accordi.
I paesi dove, oltre alla Germania, iPhone continuerà a restare in esclusiva sono: Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Austria e Irlanda. In Italia, come noto, Tim non ha l’esclusivitò (al contrario di quanto sarebbe accaduto, probabilmente, se avesse firmato l’accordo che a quanto riferiscono alcune fonti le era stato offerto nel tardo autunno) ma condividerà la vendita del telefono con Vodafone, anche se al momento non è chiaro se il braccio di telefonia mobile di Telecom Italia potrà godere di un qualche vantaggio nei confronti della concorrente. Tra le ipotesi la possibilità di poter vendere il cellulare in anticipo di qualche settimana sulla concorrente.