L’app System Activity Monitor offre un resoconto completo dello stato e del carico di lavoro dei principali componenti di iPhone e touch, inoltre offre una pratica funzione che libera la memoria e migliora le prestazioni con i giochi e le app desiderate. Le funzioni offerte da questa app risultano del tutto simili a quelle dell’utility Monitoraggio Attività presente nel nostro Mac.
Una volta lanciato System Activity Monitor visualizza la memoria RAM utilizzata, lo spazio di archiviazione disponibile sul tascabile, il carico di lavoro eseguito dal processore centrale, una schermata con tutti i processi attivi, informazioni sul collegamento Wi-Fi e in generale sui componenti principali del nostro dispositivo.
A secondo del modello iPhone e iPod touch offrono 128MB oppure 256MB di memoria RAM: oltre al sistema operativo questa memoria viene impegnata anche da alcuni applicativi Apple che funzionano anche in sottofondo. Per esempio la funzione iPod che permette di ascoltare la musica mentre navighiamo o giochiamo, ma anche Safari e Mail rimangono attivi anche quando non li stiamo usando direttamente. A questo carico di lavoro si possono aggiungere App che non si sono chiuse come dovrebbero.
In tutte queste evenienze System Activity Monitor offre una funzione molto interessante: basta premere il pulsante Free Memory per liberare quanta più RAM possibile. L’operazione completamente automatica rende disponibile quanta più memoria possibile per le app e i giochi che l’utente desidera, di fatto migliorando le prestazioni di iPhone e touch.
System Activity Monitor è proposto su App Store a 2,39 euro.