Doppia notizia bomba per i giocatori di vecchia data che conoscono il capolavoro System Shock rilasciato per la prima volta nel 1994. Lo sviluppatore Night Dive ha acquistato i diritti del marchio ed ora non solo sta lavorando a un remake ma sta gettando le basi che potrebbero portare alla creazione di un intero nuovo capitolo: System Shock 3.
Ricordiamo che l’originale System Shock aveva come protagonista un hacker che, riuscito a intrufolarsi nel sistema di controllo di una stazione orbitale, viene subito rintracciato dalle forze di sicurezza della multinazionale TriOptimum e condotto sulla base orbitale. Qui riesce a ottenere gratis un innesto celebrale costosissimo a patto di completare qualche lavoretto per il Ceo della società.
Al risveglio dall’operazione l’hacker può contare su visione migliorata, innesti celebrali e vista con HUD integrato ma la stazione orbitale è cosparsa di cadaveri, mezza distrutta e invasa da pericolosi mutanti. Da qui prende il via un misto di avventura, esplorazione, gioco di ruolo dagli spiccati accenti thriller e soprattutto cyberpunk, in cui dovremo anche vedercela contro Shodan, l’intelligenza artificiale con voce femminile che controlla la stazione orbitale e che ha provocato il massacro di tutto l’equipaggio.
In calce in questo articolo riportiamo alcune schermate che mostrano l’originale System Shock del 1994 in abbinamento alla nuova grafica e concept in fase di realizzazione per il remake, pubblicati da Polygon, a cui sta partecipando anche Robb Waters, artista che ha lavorato al primo gioco. I piani potrebbero però spingersi oltre: avendo acquistato i diritti della serie Night Dive sta sondando la possibilità di creare System Shock 3 ma si tratta di un progetto troppo esteso e complesso per i 10 membri del proprio team. Sembra ci siano trattative in corso con altri sviluppatori, probabilmente per una operazione congiunta.