Su App Store ci sono applicazioni che, con un click, sono in grado di mostrare alcune informazioni e dati utili del dispositivo iOS sul quale sono installate. Nessuna però, come System Security Info, è in grado di rilevare anche la presenza di eventuali malware e anomalie, oltre che verificare se è presente una qualsiasi versione di Jailbreak.
L’app, come sottolinea iDownloadBlog, è stata sviluppata in collaborazione con Stefan Esser, figura vicina al mondo del Jailbreak e meglio nota come con il soprannome di i0n1c. Lui stesso, in un post sul blog ufficiale degli sviluppatori, ha infatti spiegato il funzionamento dell’app.
Sostanzialmente l’app offre un sistema economico per scoprire se sull’iPhone o iPad in questione è stato eseguito il Jailbreak, procedura che invalida la garanzia del terminale e che consente di installare software di terze parti non approvati da Apple, verificando inoltre se è stato sfruttato lo sblocco per installare una backdoor sul dispositivo.
L’app è quindi principalmente utile per chi ha effettuato il Jailbreak del dispositivo ed è preoccupato dal fatto che potrebbe essere stato infettato da un malware: in quel caso, l’app saprà rispondere ad ogni dubbio eseguendo la scansione dell’intero sistema.
System Security Info è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad. Nel momento in cui scriviamo è ancora in offerta lancio a 0,99 euro.