System Check è uno strumento molto utile per testare lo “stato di salute” del tuo iPhone. Attraverso un’interfaccia immediata e intuitiva, l’app è in grado di fornire informazioni sull’idevice con la possibilità di inviare resoconti via email o di stamparli.
L’utente potrà testare lo stato della batteria, ottenendo informazioni sulla carica residua, la stima del tempo rimanente per le telefonate, per la navigazione su Internet o anche l’autonomia residua per la riproduzione di filmati e musica.
L’applicazione estende l’attività di monitoraggio a numerose componenti dell’iPhone come:
– la verifica in tempo reale del consumo di RAM e della CPU;
– il controllo costante dei processi attivi con elenco di priorità per permettere di individuare quelli che consumano più batteria e memoria RAM.
In ogni momento, l’app consente di effettuare lo storage del dispositivo per conoscere la quantità di spazio rimasto e di spazio occupato. Oltre a queste informazioni base, è in grado di effettuare test diagnostici sulle componenti hardware riguardanti:
– la fotocamera e il flash;
– la vibrazione;
– i network 3G e Wifi;
– il servizio GPS;
– il microfono.
Infine, è possibile effettuare, attraverso test mirati, un controllo completo di tutte quelle funzioni che richiedono interazioni con il dispositivo; pertanto, sarà possibile testare la sensibilità dello schermo circa le diverse modalità per effettuare un tap o uno swipe, la funzione shake o, in ultimo, il corretto funzionamento dell’accelerometro.
System Check 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad, richiede iOS 5.0 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €.