Synology presenta DiskStation DS216, un server NAS 2-bay ideale per gruppi di lavoro e in ufficio. E’ alimentato da una CPU dual-core 1,3 GHz e 512 MB di memoria DDR3; rispetto al suo predecessore – si legge sul comunicato stampa – offre una velocità in lettura e scrittura superiore ai 111 MB/s sotto configurazione RAID 1 in un ambiente Windows.
La presenza del built-in Floating Point Unit (FPU) migliora ulteriormente la capacità complessiva della CPU principale, rendendo il DS216 più efficiente nell’elaborazione delle miniature e nella visualizzazione delle foto a diverse risoluzioni.
Il motore di cifratura alleggerisce anche il compito di calcolo di codifica dalla CPU principale, migliorando così la velocità di trasferimento dei file. DS216 è inoltre dotato di una porta USB e di un pulsante per la copia presente sul pannello frontale che rede più facile il trasferimento dei dati.
Integra dischi con progettazione tool-less e sostituibili a caldo ed è progettato con l’intento di evitare arresti di servizio consentendo un’installazione, sostituzione e manutenzione facilitata delle unità.
DS216 opera su DiskStation Manager (DSM), il sistema operativo dei dispositivi NAS ed è dotato di una vasta gamma di applicazioni che spaziano dalla gestione del backup alla gestione della rete. E’ già in vendita in tutto il mondo al prezzo di circa 300 euro (anche su Amazon).