[banner]…[/banner]
Syncwire SW-XC012 potrebbe essere una valida alternativa al caricatore per auto, specialmente per chi punta ad una soluzione all-in-one per avere sempre tutto a portata di mano.
Complice, in questo senso, il cavo Lightning incorporato che, quando non in uso, appare piuttosto compatto per via della forma a spirale che ne garantisce un’ottima estensione, pur evitando poi di aggrovigliarsi quando lo si ripone nel vano portaoggetti dell’automobile.
Com’è fatto
Il caricatore è mediamente grande come gran parte di quelli con spina accendisigari che si trovano attualmente in commercio. E’ lungo 8 centimetri e larco 3,2 centimetri nella parte superiore, quella che sporge quando lo si infila nella presa accendisigari. Qui, oltre al cavo incassato, c’è una presa USB che permette di collegare eventualmente anche un cavo microUSB o qualsiasi altro con spina USB.
Il corpo di Syncwire SW-XC012 è realizzato completamente in plastica di buona qualità, lucida e di colore bianco. Forse l’unica nota dolente è proprio questa, quantomeno per chi cerca qualcosa di meno appariscente: essendo gli interni dell’abitacolo scuri nella maggior parte dei casi, sarà difficile non notare il caricatore, bianco e lucido, infilato nella presa accendisigari.
Per quanto riguarda il cavo, appare piuttosto robusto. La guaina è molto spessa e da tutta l’impressione di resistere a lungo nel tempo, anche a seguito di ripetute torsioni che, per via del sistema a spirale, saranno comunque ridotte al minimo. In posizione naturale, il cavo è lungo circa 20 centimetri, ma si distende fino ad 1,5 metri se necessario. Quando si scollega, l’effetto “molla” ne riduce subito la lunghezza, anche se non del tutto: è necessario attendere qualche manciata di secondi prima che il cavo torni alle sue esatte dimensioni di partenza.
Come va
Per quanto riguarda le prestazioni, per ovvie ragioni non abbiamo potuto misurare la quantità di energia trasferita dal cavo Lightning incorporato anche se possiamo confermare il mantenimento dei tempi di ricarica idonei per un tablet, che normalmente assorbe 2 A. Per il cavo, infatti, la società assicura fino a 2.4 A, quindi è funzionale sia con iPad, sia con iPhone 6 e successive versioni che, grazie alla capacità di assorbimento fino a 2A, vengono ricaricati nella metà del tempo.
La presa USB aggiuntiva eroga anch’essa 2.4 A, confermati dai nostri test che, con iPad mini 3 al 34%, veniva ricaricato a 2.1 A. Stessa storia con iPhone 6 Plus, al 42%, ricaricato a circa 1.6 A.
Conclusioni
Di caricatori con cavo Lightning incorporato, sul mercato, ce ne sono diversi, ma Syncwire SW-XC012 si fa notare per il sistema a molla del cavo stesso, che non richiede l’attorcigliamento quando lo si ripone nel vano portaoggetti, evitando anche eventuali nodi.
I contatti sono solidi e robusti, non salta via quando inserito nella presa ed è comodo anche per offrire la ricarica ad un nostro amico: anche se ha un telefono Android, con il giusto cavo si può sfruttare la presa secondaria per ricaricare qualsiasi dispositivo, comprese batterie d’emergenza, cuffie e molto altro.
Pro
- Eroga 4.8 A, fino a 2.4 A alla presa e altrettanti sul cavo
- Cavo Lightning incorporato
- Il cavo è a spirale, quindi antigroviglio e poco ingombrante
- La presa USB, con il giusto cavo, ricarica anche altri dispositivi
Contro
- Il colore bianco è piuttosto appariscente
[usrlist Design:3,5 Facilità-d’uso:5 Prestazioni:5 Qualità/Prezzo:4,7]
Prezzo al pubblico
Syncwire SW-XC012 è in vendita su Amazon per 12,99 euro.