Il 3D Touch arriverà su Android nel 2016. Lo fa sapere Synaptics che ha già pronto qualcosa di simile per i futuri dispositivi Google.
Si chiamerà ClearForce e, come è facile da immaginare, aggiungerà controlli e funzioni in base alla diversa pressione sullo schermo, come lo scorrimento a velocità variabile all’interno di testi ed applicazioni che lo consentiranno, zoom e panoramiche per le immagini, controlli più precisi per i videogiochi, funzioni legate allo sblocco ed il risveglio dallo standby dei telefoni, menu aggiuntivi e molto altro ancora.
Tutto questo garantirà lo sviluppo di una nuova generazione di applicazioni e contribuirà a rendere i dispositivi ancora più facili da usare. Synaptic fa sapere che ha lavorato a stretto contatto con i principali OEM di tutto il mondo per offrire questa nuova tecnologia sui display degli smartphone di nuova generazione che saranno lanciati già a partire dai primi mesi del 2016.
Durante l’IFA di Berlino, Huawei aveva già mostrato qualcosa di simile per il nuovo Mate S che, per l’appunto, effettua uno zoom ed esegue qualche altra funzione attraverso una pressione maggiore sullo schermo. Sarà interessante vedere se anche Microsoft proporrà nuovi dispositivi Windows 10 con ClearForce o una tecnologia simile a quella lanciata da Apple con i nuovi iPhone 6s e Plus.