Syberia per Mac è in sconto su Mac App Store a 4,99 euro invece che 13,99 euro.
Il ribasso di prezzo è sicuramente una importante occasione per mettere le mani su un titolo che ha una storia gloriosa. Fu proclamato miglior gioco dell’anno quando venne pubblicato, raggiungendo vette altissime nelle valutazioni degli aggregatori, ed è ancora oggi considerato un vero capolavoro del genere per qualità grafica, trama, struttura della storia. Si tratta di una classica avventura nel corso della quale impersoniamo (o aiutiamo) l’avvocatessa Kate Walker che in viaggio per una missione legale apparentemente semplice, viene travolta da una serie di eventi che la condurranno fino in Siberia, in località surreali, traboccanti di macchine steampunk ed edifici in stile art nouveau.
Il gioco (già disponibile da tempo per iOS) è stato lanciato solo a febbraio in versione Mac. Tecnicamente è un punta e clicca, con il quale dovremo navigare da un puzzle all’altro. La grafica è il punto di forza assoluto: pur essere trascorsi quasi dieci anni dal lancio, le ambientazioni, la loro ricostruzioni, le animazioni, sono ancora decisamente impressionanti, grazie ad uno sguardo visionario dei grafici di allora che con Syberia fecero, come detto, la storia del genere.
Syberia a 13,99 euro è già un affare, a 4,99 euro vale assolutamente la pena di essere acquistato anche da parte di chi ha solo un interesse marginale nei videogiochi