Swype si aggiorna con il supporto alla lingua italiana per le emoji insieme ed altre piccole ma importanti novità. Tra le tastiere più popolari sul versante Android, è stata presentata al pubblico iOS già durante la WWDC di giugno scorso, approdando su iPhone e iPad parallelamente al lancio di iOS 8.
Grazie all’app è possibile scrivere effettuando slide sulla tastiera e facendo scorrere il dito sulle varie lettere, senza sollevarlo dallo schermo prima di aver digitato l’intera parola desiderata: utilizza modelli linguistici precisi per determinare ciò che l’utente vuole scrivere ed inserisce anche uno spazio dopo ogni parola, per accelerare di molto la digitazione. Ci sono altri elementi che velocizzano la scrittura, come le previsioni sulla punteggiatura: digitando “Come va” l’applicazione suggerirà “?” nell’apposita barra.
Con il nuovo aggiornamento rilasciato di recente sono state introdotte 16 nuove lingue, insieme al supporto alle emoji intelligenti per italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo: in sostanza se scriviamo “sono allegro” il sistema suggerirà il relativo emoji come terza parola da abbinare alla frase. Migliorato inoltre il layout su iPad ed introdotta la possibilità di personalizzare quello della tastiera: oltre allo standard QWERTY sarà possibile scegliere anche quello QWERTZ e AZERTY.