Gratis per un periodo di tempo limitato Swordigo, un gioco per iPhone e iPad in stile platform anni ’80 che, seppur non più nuovissimo (il debutto risale a marzo 2012), non ha perso il suo fascino: specialmente adesso che, anziché 2,99 euro, si installa senza spendere un soldo.
Lo scopo iniziale del gioco è quello di salvare un nostro compaesano, misteriosamente sparito dal villaggio ma ci renderemo ben presto conto che c’è un mondo oscuro dietro a tutto a quel che è accaduto e partiremo alla caccia di una magica spada che potrà riportare la pace sconfiggendo le forze del male. All’inizio si ha, però, solo una spada “normale” ed un unico tasto per effettuare i salti, proseguendo, si possono raccogliere una serie di power-up, come spade magiche, incantesimi e nuove abilità per effettuare salti sempre più complessi. Alla fine di ogni livello c’è uno scontro con un boss. Il gioco è insolitamente lungo per il suo genere.
Graficamente si tratta di un titolo bidimensionale, con accenti nostalgici. Dal punto di vista del gameplay si tratta di un semplice RPG dove alla fine di ogni livello ci viene assegnata la possibilità di accrescere alcune delle abilità del nostro personaggio; nel percorso troveremo nuove armi e acquisiremo nuove abilità, indispensabili per battere i supercattivi che ogni tanto tenteranno di bloccare il nostro percorso. Avremo anche dei punti di teletrasporto grazie ai quali potremo recarci nel negozio per comprare armi o migliorare il nostro personaggio, oppure restituirgli la salute. Nulla di complesso nè di sofisticato, ma la semplicità del sistema è un pregio di Swordigo che riduce la meccanica del giochi di ruolo alla sua essenza e la rende fruibile e comprensibile ad un vasto pubblico.