Gli amanti della vecchia scuola apprezzano, sempre e comunque, l’arrivo di giochi di piattaforma bidimensionali a scorrimento orizzontale. Sword Of Xolan fa parte di questa tipologia e rappresenta certamente uno dei migliori esponenti del genere, tra quelli rilasciati in App Store in queste ultime settimane. C’è tutto: grafica retrò vecchio stampo, in pieno stile pixel, comandi tradizionali per il genere, oltre ad una miriade di nemici ed extra da raccogliere.
La storia dietro Sword Of Xolan non è particolarmente originale: il villaggio dell’eroe protagonista passa da uno stato di pace ad uno di guerra, dato che il solito cattivo di turno distrugge la spensieratezza del regno. Il mago del villaggio tenta invano di sconfiggerlo, e dunque toccherà all’utente prendere i comandi di un valoroso combattente per riportare la pace ed annientare la minaccia nemica. Insomma, nulla di nuovo sotto al sole, ma ciò che conta sono i contenuti e le premesse servono soltanto da collante tra una missione e l’altra.
A livello di meccaniche, Sword Of Xolan non tenta di stravolgere il genere, anzi si serve completamente di tutti i cliché tipici dei giochi di piattaforma. Il giocatore sarà chiamato a guidare per vie orizzontali il prode cavaliere, che armato di tutto punto, dovrà abbattere tutti i nemici che si presentano a schermo lungo il cammino. Oltre ai consueti tasti per il movimento del personaggio, Sword Of Xolan presenta i tasti per l’attacco e quello riservato al salto. Oltre all’attacco ravvicinato, corpo a corpo, il giocatore avrà dalla sua anche un attacco a distanza, utile per non avvicinarsi troppo ai nemici particolarmente potenti. I livelli di gioco sono ben realizzati e anche se la costruzione di ciascuna area è progettata per una console portatile piccola, come può essere l’iPhone, gli stage sono ricchi di angoli nascosti da esplorare, con sezioni intricate dove sarà difficile trovare la giusta posizione per abbattere i nemici senza subire danni. Per certi aspetti, Sword Of Xolan può essere paragonato, sia per stile grafico, che per meccaniche, a Ghosts ‘n Goblins, anche se il livello di sfida è minore, ma comunque apprezzabile.
Sword Of Xolan è disponibile in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si acquista a 99 centesimi direttamente da qui.