SwitchResX è un’utility commerciale (14,00 euro) della quale vi abbiamo già parlato altre volte che consente di impostare particolari risoluzioni video. L’applicazione permette di abilitare risoluzioni “ufficialmente” non supportate, effettuare il video-mirroring, cambiare la profondità colore e molto altro ancora. L’utility è molto comoda, ad esempio se avete una TV LCD in grado di supportare l’HDTV, permette di abilitare particolari risoluzioni di dispositivi quali videoproiettori, schermi al plasma, ecc.
Il programma è compatibile con Mac OS X 10.6 Snow Leopard e nella nuova versione risolve vari bug e ripristina i menu contestuali per il Finder e il modulo Estensioni (questi moduli erano stati eliminati dalla penultima versione per problemi di compatibilità con Mac OS X 10.6). SwitchRes supporta l’Unicode (utile per visualizzare i nomi di alcuni monitor e per memorizzare profili con nomi particolari) ed è scrivibile con AppleScript.
Una comoda funzione consente di memorizzare la posizione delle icone sul desktop e delle finestre aperte richiamandola all’occorrenza. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa, funzionante per 10 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]