E’ strano, quando si parla di racing game la mente corre subito a potenti bolidi a due e quattro ruote. Swipecart ribalta completamente la visione delle cose, proponendo un gioco di corse con carrelli da miniera. Sembra strano, ed infatti lo è. Pur dovendo superare gli oltre 60 livelli proposti, la velocità non sarà l’unico elemento da tenere in considerazione, tanto che le meccaniche racing si mescolano, di tanto in tanto, con quelle tipiche dei giochi di tipo fisico. Insomma, andare a tavoletta non sarà il modo migliore per trionfare alla fine di ogni livello.
Oltre a completare i livelli il più velocemente possibile, il giocatore dovrà anche preoccuparsi di raccogliere quante più gemme possibili, ovviamente sparse all’interno della cava. Per fare ciò, ad inizio livello il giocatore deve scorrere il dito avanti e indietro sullo schermo, per infondere velocità al veicolo, che successivamente proseguirà l’intera corsa per inerzia. Il successo di ogni corsa, dunque, deriverà per lo più dalla giusta velocità impressa al proprio veicolo. Spesso, però, risulterà quasi impossibile azzeccare al primo colpo la giusta andatura. Insomma, i giocatori meno pazienti potrebbero subito gettare la spugna, mentre gli hardcore inizieranno una valanga di tentativi per giungere a destinazione sani e salvi.
Al di là dei 60 livelli di gioco predefiniti, che assicurano comunque una grande longevità al prodotto, Swipecart gode anche di un complesso editor per creare livelli partendo da zero. Fortunatamente, pur essendo presenti acquisti IAP extra, si riesce a godere dell’intera esperienza di gioco senza sborsare denaro ulteriore, rispetto all’acquisto dell’applicazione. I bonus extra da acquistare con denaro, infatti, sono rappresentati soltanto da elementi estetici per il proprio carro, assolutamente non necessari per le corse dentro le cave.