Se fate parte di quella grossa fetta d’utenza che ritiene Flappy Bird, o titoli simili, troppo difficili e frustranti per essere presi in considerazione, allora Swinging Stupendo non farà al caso vostro. Se possibile, risulta ancora più difficile del citato Flappy Bird, dato che i movimenti del personaggio a schermo avverranno per il tramite di una liana. Insomma, un po’ come un moderno Tarzan, il buffo personaggio dovrà sorvolare l’area di gioco, attraversando ostacoli e tentando di resistere il più a lungo possibile.
Swinging Stupendo è così uno dei tanti titoli che ha tratto ispirazione dall’originale capostipite di Dong Nguyen, anche se le modalità di volo differiscono leggermente da quelle dell’uccellino retrò giallo. Ed infatti, anziché picchettare nello schermo per far volare il personaggio di Swinging Stupendo, il giocatore dovrà mantenere la pressione del dito per dondolare su una liana, mentre rilasciando il tap, si catapulterà in avanti il personaggio. E così, dopo aver oltrepassato una barriera si dovrà nuovamente mantenere la pressione del dito sullo schermo per ottenere un ugual risultato. E’ davvero difficile controllare il movimento del personaggio di Swinging Stupendo e le sessioni di gioco avranno durata davvero breve, che difficilmente supererà i pochi secondi. Se Flappy Bird era considerato particolarmente ostico, Swinging Stupendo può definirsi addirittura frustrante.
Graficamente il titolo è alquanto accattivante, proponendo colorazioni accese in stile cartoon. Il contesto in cui si svolge l’azione è quello di un circo, con tanto di sagome in sottofondo che fungono da spettatori, pronti ad applaudire le performance del buffo trapezista. Ad ogni impatto con le barriere laser si solleverà una voce in segno di stupore, che rappresenta uno dei pochi elementi audio di background. Proprio per la sua difficoltà il gioco risulta particolarmente rigiocabile, perché l’utente sarà spinto a ripetere più, e più volte, svariati tentativi, per superare i record fatti registrare in precedenza.
Swinging Stupendo è disponibile gratis per iPhone e iPad come applicazione universale, e si scarica direttamente da qui.