Swift Publisher è un interessante programma di desktop publishing meno noto rispetto a XPress o InDesign eppure meritevole di attenzione, soprattutto da parte di chi è alla ricerca di un software a basso costo, potente e funzionale. L’applicazione è in circolazione dal 2005 ed è stato nel corso degli anni costantemente aggiornata e migliorata. Gli sviluppatori di Belight Software hanno ora rilasciato la versione 4 integrando modifiche all’interfaccia (ora in linea con il flat design caro a Jony Ive), offrendo 70 temi pronti all’uso per chi non ha idee di fronte a una pagina bianca, integrando funzionalità social per la pubblicazione su Facebook e Twitter… e se avete bisogno al volo di elementi grafici, nessun problema: l’applicazione integra di serie oltre 1000 clipart.
La versione 4 integra funzioni per la gestione dinamica dei campi di testo, uno strumento per la realizzazione di testo su percorsi, tool per la creazione di codici a barre, migliorate funzionalità per l’importazione ed esportazione di file in vari formati (PNG, TIFF, JPEG, EPS e PDF). Le foto possono essere importate anche da applicazioni quali iPhoto, Foto o Aperture, il testo modificato e trasformato in vari modi; è possibile gestire livelli (un numero illimitato di layer), è supportata la stampa di Booklet, si possono creare elementi con gradienti, disegnare figure a mano libera e gestire spline.
Swift Publisher 4 è venduta a 14,99 euro sul Mac App Store. Dal sito dello sviluppatore è possibile acquistare l’update dalla versione precedente e scaricare una versione dimostrativa. Il requisito minimo è OS X 10.8.5 o superiore.
[vimeo id=”135959623″ width=”620″ height=”360″]