Swift Playgrounds, l’app che insegna le basi della programmazione e incoraggia la sperimentazione creativa, è inclusa nella beta 5 di iOS 10 per iPad.
Presentata alla WWDC di giugno, Swift Playgrounds è un’app per iPad che insegna la programmazione in modo facile e divertente. Un’interfaccia interattiva incoraggia studenti e principianti a esplorare l’utilizzo di Swift, il linguaggio di programmazione di Apple con lezioni di programmazione, in cui gli studenti potranno scrivere codice per guidare i personaggi a video in un coinvolgente mondo grafico, risolvendo enigmi e affrontando sfide, mentre imparano le basi della programmazione.
L’app integra inoltre template che incoraggiano gli utenti a esprimere la loro creatività e a sviluppare programmi reali, che potranno condividere con gli amici via Mail o Messaggi o pubblicare sul web.
La libreria di lezioni di programmazione sviluppate da Apple aiuta gli studenti a imparare concetti chiave dello sviluppo software, come inviare comandi, creare funzioni, eseguire loop e usare variabili e codice condizionale, permettendo loro di acquisire progressivamente sicurezza e nuove capacità.
Apple ha fatto sapere che rilascerà regolarmente nuove sfide, così gli studenti potranno continuare ad affinare le abilità di programmazione man mano che le loro capacità e i loro interessi si evolvono. Gli insegnanti e gli sviluppatori possono inoltre usare Xcode per creare sfide ad hoc per l’app.
Oltre alle lezioni, Swift Playgrounds include template integrati che aiuteranno gli aspiranti sviluppatori. Studenti e sviluppatori possono modificare o aggiungere codice a questi modelli e personalizzarli con grafica e interazioni touch. Swift Playgrounds beta 5 integra “Learn to Code Part 1” e “Learn to Code Part 2”, il nuovo template Graphing, oltre ai già visti template “Answers”, “Shapes” e “Blank”.
È possibile creare una gamma pressoché infinita di programmi creativi usando Swift e i framework di iOS. Si possono creare nuovi documenti o partire da template integrati, che offrono una struttura per l’implementazione di grafica e interfaccia utente, e sviluppare così app che supportano funzioni touch e accelerometro o che controllano i dispositivi Bluetooth.
Poiché Swift Playgrounds usa vero codice Swift, i progetti possono essere esportati direttamente in Xcode per creare programmi per iOS e macOS, per poi trasformarli in app complete e perfettamente funzionanti. L’anteprima di Swift Playgrounds è disponibile in versione preliminare per gli sviluppatori e per chi ha scaricato o scarica la beta di iOS 10. La versione finale di Swift Playgrounds sarà disponibile gratuitamente sull’App Store in autunno. Swift Playgrounds è compatibile con tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro e con iPad mini 2 e successivi con iOS 10.