Apple propone un programma di studio destinato agli studenti delle scuole superiori che vogliono tentare di fare carriera nel mondo della cosiddetta app-economy. Il nuovo piano “App Development with Swift” – un’estensione del già esistente piano di studi destinato a studenti di scuole medie e superiori – sarà scaricabile come download gratuito dall’iBooks Store: nel momento in cui scriviamo non risulta ancora disponibile.
“App Development with Swift” è un corso di un anno progettato da ingegneri Apple e formatori per insegnare agli studenti elementi relativi al design di app usando Swift, diventato in breve tempo uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo. Gli studenti impareranno a programmare, progettare app pienamente funzionanti, a ottenere competenze professionali utili nello sviluppo software e con la tecnologia dell’informazione.
Dall’autunno, sei università pubbliche che servono circa 500.000 studenti negli USA, saranno le prime a offrire l’innovativo piano di studi. In molti campus, imprese locali offriranno inoltre agli studenti tutoraggio e possibilità di tirocinio.
«Abbiamo visto in prima persona l’impatto che la programmazione ha sulle persone e nell’economia USA nel suo complesso – ha dichiarato Tim Cook – l’app economy e lo sviluppo software sono tra i lavori a più rapida crescita in America e siamo entusiasti di fornire a insegnanti e studenti strumenti che insegnano a programmare. I college statali svolgono un ruolo cruciale nell’aiutare gli studenti a realizzare i loro sogni; speriamo che tali corsi apriranno le porte a persone di tutte le età e di tutti i ceti a inseguire ciò che amano».
Il piano studi sarà offerto, tra le altre istituti USA, da: Alabama Community College System, Columbus State Community College, Harrisburg Area Community College, Houston Community College, Mesa Community College e San Mateo Community College District. Anche alcune scuole superiori selezionate, negli USA proporranno in autunno App Development with Swift. Allo Houston Community College sono pronti per proporre corsi per imparare a progettare e programmare applicazioni con iOS.
«Siamo felici che Apple abbia offerto questa possibilità» dichiara il rettore dello Houston Community College «ci aiuterà a colmare il divario nell’apprendimento della Scienza Informatica tra le minoranze e le donne. Non vediamo l’ora di vedere ciò che creeranno gli studenti, e abbiamo già aziende locali che hanno offerto assistenza per consulenza e tutoraggio».