Il linguaggio di programmazione Swift è stato da pochissimi giorni rilasciato come open source ma è già il più popolare su GitHub, il servizio web di hosting per lo sviluppo di vari progetti software open source.
The Next Web spiega che oltre 20.000 utenti hanno classificato con le stelline Swift, contro i 14.434 di Rust, i 12.828 di Go, i 12.828 di Coffeescript e gli 8671 di Ruby.
In meno di una settimana, Swift è già al quarto posto per quanto riguarda i fork con 2361 progetti separati. Solo Rust, PHP e Ruby sembrano al momento avere più fork software.
Trattandosi di un progetto arrivato da pochissimo su GitHub, i numeri sono impressionanti. Sul repository in questione mancano pesi massimi quali C++ o Java ma è un punto di riferimento molto usato, con servizi simili a un social network come feed, follower e grafici che permettono di vedere come gli sviluppatori lavorano e rendersi conto del successo o meno di un progetto. Per essere un progetto nato da soli pochi giorni, Swift sembra sin d’ora promettere piuttosto bene.