Swi-Pet Episodes è un gioco di piattaforma bidimensionale piuttosto originale, dove a differenza di molti altri esponenti del genere, il personaggio a schermo non camminerà sulle proprie gambe e, men che meno, dovrà saltare sulla testa dei nemici per abbatterli. Piuttosto, l’utente si troverà a lanciare a schermo una piccola pallina, che dovrà raggiungere la fine di ciascuno livello sana e salva.
A sbarrare la strada alla piccola creatura un lungo elenco di trappole e ostacoli, come spaventa passeri o lame rotanti, che dovranno essere abbattuti o oltrepassati grazie a semplici slide a schermo. Trascinando, infatti, il dito sul display, sarà possibile tirare la palla a destra, a sinistra e in alto, in modo tale da farla avanzare per i cupi labirinti proposti. Sparsi per il tragitto, inoltre, saranno presenti tre stelle, da raccogliere per poter raggiungere il solito perfect score. Questi collezionabili, però, spariranno con il passare del tempo, così che sarà necessario affrettare la corsa, o meglio i lanci, se si vuole raccogliere il punteggio massimo. Spesso, inoltre, queste stelle sono posizionate in aree remote dello schermo, distanti dal percorso principale, dunque difficili da raggiungere.
Oltre alle trappole e agli elementi di disturbo da evitare, sarà possibile servirsi anche di alcuni elementi scenici, come trampolini o zone in cui far appiccicare la pallina protagonista. Queste zone interattive, solitamente, sono facilmente individuabili per via di una colorazione molto forte, gialla, rossa o viola che sia, contrariamente al resto dello stage, che invece è connotato da colorazioni molto più scure. In rosso, invece, sono evidenziati gli ostacoli, dai quali ci si dovrà tenere alla larga. Ogni qual volta, infatti, si viene colpiti, si ricomincerà il livello da capo, perdendo molto tempo e riuscendo difficilmente a raccogliere le tre stelle presenti lungo il cammino.
Swi-Pet Episodes è disponibile in App Store gratis, con supporto a banner pubblicitari tra un livello e l’altro. Si scarica direttamente a questo indirizzo come applicazione universale.