Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Sweetwoods, produrre con il legno quel che è realizzato con il petrolio

Sweetwoods, produrre con il legno quel che è realizzato con il petrolio

Pubblicità

Sweetwoods è un progetto pilota congiunto, del valore di 43 milioni di euro, che di recente ha ottenuto un finanziamento da 21 milioni di euro nel quadro dello strumento finanziario Bio-Based Industries del programma Horizon 2020 dell’Unione europea.

Il progetto riguarda l’intero processo; trasformare il legno in zuccheri e lignina rende possibile perfezionare ulteriormente il materiale in prodotti a elevato valore aggiunto utilizzabili per sostituire sostanze chimiche e plastiche derivati dal petrolio.

“Il progetto può rivoluzionare il futuro dell’intera economia globale dei materiali” afferma Laura Koponen, Managing Director della finlandese Spinverse a capo della preparazione del progetto. L’obiettivo è implementare la tecnologia su scala industriale entro quattro anni. Il progetto creerà nuovi materiali e una nuova catena di valore nel quale il legno riveste un ruolo essenziale. Il concetto di “bioraffinamento” può trasformare 80 tonnellate di legno massiccio in prodotti ad alto valore aggiunto quali bioplastiche, materiali per isolamento, cuscinetti, carburante e edulcoranti. “Il progetto permette di produrre con il legno ciò che ora viene creato con il petrolio” ha spiegato Matti Heikkilä, Chief Technology Officer di MetGen.

L’idea è nata da una collaborazione tra più aziende. L’azienda responsabile incaricata è l’estone Graanul Biotech, specializzata in lavorazione del legno; la finlandese MetGen ha ideato un procedimento all’avanguardia che sfrutta gli enzimi e svolge un ruolo fondamentale nell’estrazione dei biomateriali puri per l’ulteriore trasformazione. Il biomateriale è usato ad esempio dalla tedesca Tecnaro GmbH per bio-materiali-compositi, da Armacell per la creazione di schiume in elastomero, dalla francese Global Bioenergies per biocarburanti, dalla belga Recticel N.V per schiume poliuretaniche.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità