Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » App mediche nel mirino del Garante della privacy

App mediche nel mirino del Garante della privacy

Pubblicità

Il Garante della privacy ha fissato a maggio lo Sweep Day: una giornata di controlli a tappeto sulle app mediche per verificare la trasparenza e il rispetto della privacy. In Italia saranno le app dell’ambito più delicato, privato e tra i più diffusi – le applicazioni che riguardano la salute degli utenti – ad essere le prime nel mirino del Garante, tra il 12 e il 18 maggio.

Lo Sweep Day è un’iniziativa internazionale, che si terrà in 28 Paesi, nell’ambito del progetto “Privacy Sweep 2014” promosso dal Global Privacy Enforcement Network (GPEN), la rete internazionale nata per rafforzare la cooperazione tra le Autorità della privacy di diverse nazioni.

In concreto, lo Sweep Day è un controllo della trasparenza delle impostazioni delle app che si possono acquistare per tablet e smartphone, una verifica della correttezza nell’uso dei dati inseriti dall’utente, e prevede la realizzazione di un report, nel quale saranno indicate le caratteristiche, le funzionalità e gli eventuali problemi delle app verificate e la loro conformità alle diverse normative nazionali sulla privacy. In Italia questi controlli a tappeto riguarderanno le app per la salute, quelle che sempre più utenti utilizzano per tenere sotto controllo il proprio stato di salute, il peso, la pressione, i periodi della fertilità, gli attacchi di emicrania, i medicinali assunti: le indagini del Garante si concentreranno su alcune app italiane e su alcune di quelle straniere individuate tra le 50 più diffuse e importanti disponibili sulle varie piattaforme.

L’iniziativa assunta a livello globale e promossa dalle autorità per la privacy di 28 Paesi, sarà uno degli strumenti che la Global Privacy Enforcement Network utilizzerà per riuscire a realizzare una serie di obiettivi: accrescere negli utenti la consapevolezza della necessità di proteggere i dati personali, favorire il rispetto delle norme a salvaguardia degli utenti, sviluppare azioni di sensibilizzazione e formazione del pubblico sull’uso delle app. I risultati dell’indagine saranno resi noti il prossimo autunno.

iPad in ospedale
iPad in ospedale

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità