Dagli autori del noto Monument Valley, in collaborazione con gli studi PauseAble, nasce in App Store Sway; non si tratta, questa volta, di un prodotto videoludico in senso stretto, ma di una applicazione che rilassa i sensi e spinge l’utente a un nuovo tipo di meditazione, quella interattiva.
Come la definiscono gli sviluppatori stessi, Sway è un’esperienza di meditazione interattiva. L’applicativo utilizza lo smartphone per tracciare il movimento e fornisce un feedback per incrementare il proprio livello di attenzione e migliorare la concentrazione. In totale l’app presenta sei aree differenti, tramite le quali l’utente potrà imparare nuove tecniche per essere preparati a diverse situazioni che si propongono nella vita quotidiana, per affrontarle al meglio.
Il tutto semplicemente muovendo il proprio smartphone, mentre si sta seduti o sdraiati sul letto, oscillandolo delicatamente e muovendo anche il proprio corpo; lo si può utilizzare mentre si attende l’autobus o anche quando si passeggia a piedi, prima di arrivare sul posto di lavoro.
Basandosi sul movimento lento e continuo del corpo, Sway incoraggia l’utente a trovare la soluzione ai problemi quotidiani più comuni, per ottenere consapevolezza su come comportarsi in una determinata situazione. Sono sufficienti 20 minuti di utilizzo al giorno, dichiara il team di sviluppo, per acquisire maggiore concentrazione.
Ovviamente, essendo un’esperienza sonora, più che visiva, Sway funziona al meglio con le cuffie, che isolano l’utente e permettono una maggiore concentrazione sugli esercizi mentali proposti dall’app. In questo modo, dovendo interagire maggiormente con i suoni, piuttosto che con la vista, sarà possibile godere dell’esperienza offerta anche mentre si passeggia, non dovendo distogliere lo sguardo dalla strada che si percorre.
Sway è disponibile in App Store solo per iPhone direttamente a questo indirizzo, al costo di 2,99 euro.