Swatch ha annunciato di avere creato il più piccolo chip Bluetooth al mondo. Il nuovo circuito integrato, progettato da EM Microelectronic, dal centro ricerca e sviluppo di Swatch Group e dallo Swiss Center for Electronics and Microtechnology (CSEM), vanterebbe già tre record mondiali: il più piccolo chip Bluetooth al mondo, il minore consumo energetico al mondo, la maggiore velocità di avvio al mondo.
Il chip è già stato qualificato come aderente agli standard Bluetooth 5.0, integra oltre 5 milioni di transistor in una superfice di circa 5 mm2. Può funzionare in abbinamento a vari sensori, gli integratori di sistemi possono sfruttare un microcontroller a bassissimo consumo o sfruttare il chip per integrare comunicazioni Bluetooth in qualsiasi dispositivo portatile.
Swatch Group e CSEM hanno sede nella cosiddetta “Swiss Silicon Valley” e stanno collaborando in vari settori. Secondo Swatch nel segmento Sistemi elettronici, i più recenti sviluppi nel settore della tecnologia Dual Frequency RFID (NFC e UHF), il modulo Bluetooth di nuova generazione, circuiti integrati con il più basso consumo energetico e sensori di ultima generazione (in particolare per la pressione) come pure il modulo Real Time Clock (RTC) contribuiranno a generare una crescita. È prevista una linea pilota per nuovi tipi di batterie e l’introduzione di novità tecnologiche che saranno utilizzate per il cronometraggio durante gli eventi sportivi.
L’intera industria orologiera svizzera sta investendo pesantemente nella tecnologia. A gennaio di quest’anno nel corso di un evento che si è svolto a New York, Tag Heuer, ha annunciato il suo primo smartwatch basato su Android Wear 2, il TAG Heuer Connected. Lo smartwatch vanta un processore Intel, è resistente all’acqua (certificazione IP67), ha un display multiotuch LTPS LCD da 1.5” circolare con risoluzione di 360 x 360 pixel e una densità di 240ppi, batteria da 410mAh per 25 ore di utilizzo tipico, ricarica a induzione ed è venduto a 1.350 euro.