Swatch ha registrato “One more thing”, la celebre espressione usata da Steve Jobs nei keynote per presentare all’ultimo momento prodotti nuovi o del tutto inaspettati. Il sito Patently Apple spiega che il trademark è stato approvato e registrato a maggio di questo anno e apparso in Germania il 19 agosto.
Che Swatch avesse in mente Apple e Jobs quando ha registrato “One More Thing” è solo un sospetto, ma le strade di Cupertino e quella dell’azienda svizzera che ha fatto dell’orologeria un elemento di fashion casual, da qualche tempo sono in rotta di collisione e la stessa Swatch ha manifestato, alternativamente, l’intenzione di concorrere e ammirazione per Apple. Elmar Mock, il co-fondatore di Swatch ha più volte lodato l’Apple Watch e consigliato in tempi non sospetti ai tradizionali produttori di orologi di non sottovalutare l’arrivo di Apple nel settore e recentemente aveva dichiarato che l’indossabile Apple “È di gran lunga il più attraente degli smartwatch“ e “lo indosserei sicuramente”. “Non dimentichiamo”, diceva ancora, “che i primi smartphone non rimpiazzarono immediatamente i telefoni portatili tradizionali”. In passato Swatch aveva registrato il marchio “iWatch”, a scopo difensivo, proprio contro Apple. Precedentemente si era parlato di una collaborazione, poi smentita (soprattutto dai fatti), tra la Mela e Swatch per creare Apple Watch.
A maggio di quest’anno la società svizzera ha annunciato il suo primo smartwatch, dispositivo con design basato sulla serie Swatch Touch, famiglia di prodotti dall’aspetto classico ma con schermo sensibile al tocco.
https://www.youtube.com/watch?v=hyCzbXx9i-M